Partiva 39 anni fa la prima edizione del “Mese della Prevenzione Dentale”, un’iniziativa promossa da ANDI (Associazione...
Leggi l’articolo »
Oral Cancer Day | Trattamenti odontoiatrici per la prevenzione del tumore del cavo orale
L’11 Maggio 2019, come ogni anno si è tenuto l’Oral Cancer Day indetto dalla Fondazione ANDI e giunto alla 13° Edizione, programma di divulgazione medico-scientifica nato al fine di sensibilizzare il pubblico alla prevenzione del tumore del cavo orale. Un evento che tradizionalmente vede anche la Clinica MED – Medicina Estetica e Dentale coinvolta in prima linea anche grazie alla presenza e alla collaborazione del Dr. Alberto Quartarone, che ha conseguito un Corso di alta formazione in Patologie Orali presso La Sapienza di Roma.
La prevenzione del carcinoma orale in oltre 60 piazze italiane
Sono state oltre 60 le piazze italiane coinvolte, presso le quali, tutti i cittadini hanno potuto consultare i medici ANDI e ricevere materiale informativo circa la prevenzione del carcinoma orale, ad oggi tra le neoplasie purtroppo più diffuse sul territorio con oltre 9000 nuovi casi all’anno. Ed è proprio la diagnosi precoce a giocare un ruolo particolarmente rilevante poiché consente di curare in maniera efficace i soggetti colpiti, ottenendo risultati particolarmente confortanti: un indice di remissione della malattia che in questo modo varia tra l’80 e il 90% dei casi unitamente alla sicurezza di una minore invasività degli interventi, uniti ad un netto miglioramento della qualità della vita.
Carcinoma orale: di che si tratta
Il tumore del cavo orale o carcinoma è una forma tumorale che colpisce nello specifico le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi con maggiore frequenza sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e addirittura sulle tonsille. In Italia rappresenta il 5% dei tumori che coinvolgono l’uomo e l’1% la donna, anche se purtroppo la sua incidenza complessiva è in continuo aumento, così come il tasso di mortalità.
Per questo motivo un’adeguata prevenzione svolge un ruolo importante, così come la diagnosi precoce poiché solo nel momento stesso in cui il tumore del cavo orale viene diagnosticato e curato ancora in fase iniziale, offre possibilità di risoluzione mediante interventi terapeutici poco invasivi che vanno dal 75 al 100% dei casi.
I medici dentisti italiani ANDI si sono uniti in occasione dell’Oral Cancer Day, proprio per far fronte in maniera efficace al tumore del cavo orale incrementando il numero dei casi diagnosticati precocemente, in modo tale da ridurre sensibilmente la sua incidenza e il tasso di mortalità stesso. Allo stesso modo la Clinica MED – Medicina Estetica e Dentale si impegna attivamente nella causa, avvalendosi della preziosa collaborazione del Dr. Alberto Quartarone.
Come fare prevenzione in maniera adeguata
Prevenire il tumore del cavo orale è piuttosto semplice: è sufficiente abbracciare uno stile di vita quanto più sano possibile in modo da ridurre quelli che possono essere gli eventuali fattori di rischio, così come sottoporsi a visite odontoiatriche periodiche e regolari.
Il dentista è il primo specialista in grado di rilevare tempestivamente i sintomi del tumore del cavo orale. Questo aumenta le possibilità del paziente, di essere curato in maniera ottimale, senza alcun tipo di danno né gravi deformazioni del volto o problematiche funzionali annesse. Se rilevato in fase iniziale infatti, il carcinoma orale offre possibilità di sopravvivenza superiori all’80%.
MED – Medicina Estetica e Dentale e Oral Cancer Day
Dal 13 Maggio al 14 Giugno 2019 anche la Clinica MED – Medicina Estetica e Dentale, aderisce al “mese della prevenzione” indetto in occasione dell’Oral Cancer Day. I nostri dentisti saranno a disposizione in studio per effettuare visite di prevenzione, poiché sottoporsi a un controllo puntuale e periodico, eseguito da uno specialista, è decisamente importante per comprendere tempestivamente quando una lesione sia da considerarsi una patologia non evolutiva, o al contrario rappresentare un rischio notevole per il paziente.
Prenotando una visita di controllo, avrete dunque a disposizione un team di medici professionisti in grado di fornirvi indicazioni utili sullo stile di vita da adottare, su come effettuare una corretta igiene orale, informazioni relative ai fattori di rischio e su come ridurli mediante frequenti visite di controllo e una corretta prevenzione. Contattaci subito: prevenire tempestivamente può salvarti la vita.