Cos'è l'Endodonzia
Se la carie viene trascurata per troppo tempo supera gli stati protettivi dello smalto e della dentina, raggiungendo la polpa del dente.
Quando ci troviamo in questo stadio è necessario effettuare un intervento di endodonzia, conosciuto più comunemente come devitalizzazione, ovvero eliminare la polpa dentale interna fino alle radici, mediante una terapia canalare.
Il tessuto molle, posto all’interno della cavità al di sotto dei tessuti duri conosciuti come smalto e dentina, viene chiamato polpa dentale ed è costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo.
La polpa si estende fino alla punta delle radici del dente. Per questo quando la polpa si infiamma in modo irreversibile o si infetta, portando anche fino alla necrosi della polpa stessa, è necessario effettuare delle cure canalari o endodontiche, ripulendo e disinfettando il canale fino all’apice radicolare.

Da oltre 20 anni si occupa di ortognatodonzia con particolare attenzione alla terapia bioprogressiva del prof. Robert Murray Ricketts di cui è stato allievo. Si occupa in età pediatrica di ortodonzia intercettiva per la correzione dei problemi scheletrici, abitudini viziate e asimmetrie,ortodonzia prechirurgica,ortodonzia estetica nell’adulto e di riabilitazione neuromuscolare ortognatodontica.