
Gengivite? Scopri MED cause, fattori di rischio e cure.
La malattia parodontale, spesso conosciuta come piorrea o gengivite, è una grave patologia del cavo orale che colpisce prima le gengive e in seguito l’osso di supporto del dente portando alla formazione delle cosiddette tasche parodontali.
La conseguenza ultima della malattia non adeguatamente curata è la perdita dei denti causata da una forte mobilità.
La parodontite o gengivite colpisce circa il 60% della popolazione, per fortuna solo il 10% in forma avanzata, ma è la prima causa in assoluto di perdita dei denti nella popolazione adulta.
Cause:
La causa principale per lo sviluppo della malattia è sicuramente una igiene orale non adeguata che permette ai batteri di proliferare indisturbati.
Altri fattori come il fumo, lo stress, patologie sistemiche (ad es. il diabete scompensato) e una predisposizione genetica incidono negativamente.
Cure:
Nella nostra clinica è possibile curare la parodontite.
Lo specialista parodontologo dopo un’attenta anamnesi inizia il percorso registrando lo stato di salute di ogni singolo dente tramite uno status radiografico e i sondaggi parodontali per poter monitorare i miglioramenti a fine terapia e negli anni successivi.
La terapia prevede una fase iniziale che rimuove completamente la placca e il tartaro con un conseguente drastico abbattimento della carica batterica, e nell’istruzione del paziente al fine di poter mantenere un’adeguata igiene orale domiciliare.
I casi più avanzati necessitano di una seconda fase chirurgica che mira a rimuovere i depositi di tartaro sottogengivali,a ridurre la profondità delle tasche ed in alcuni casi a rigenerare l’osso andato perso a causa della malattia.

Sono un libero professionista dal 2003 e mi occupo di parodontologia; la mia esperienza lavorativa si è svolta sempre presso studi privati a Catania e Palermo ed ho seguito con successo più di mille casi. Mi sono formato seguendo la scuola di Roberto Pontoriero, uno dei massimi esponenti in parodontologia.
